Ogni prodotto venduto da S2 Sport srl ad un acquirente "consumatore" è assistito dalla garanzia legale sui beni di consumo, che copre i difetti di conformità che si manifestano entro 24 mesi dalla data di consegna del bene.
Che cos'è la garanzia legale?
È la garanzia sulla vendita di beni di consumo prevista dalla Direttiva comunitaria 1999/44/CE, detta anche "garanzia di conformità", che ti tutela nel caso in cui i prodotti che acquisti presentino difetti di conformità rispetto al contratto di vendita ("Garanzia Legale").
Qual è la durata della Garanzia Legale?
La Garanzia Legale copre i difetti di conformità che si manifestano entro 24 mesi dalla data di consegna del prodotto che hai acquistato, anche se a quella data il difetto non era immediatamente riscontrabile. Per farla valere devi comunicare al venditore la presenza del difetto entro 2 mesi da quando lo hai scoperto.
Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro i primi 6 mesi dalla data di consegna del bene esistessero già a quella data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità. Ti consigliamo di conservare sempre la ricevuta di acquisto, nonché i documenti di conferma della spedizione e di consegna del prodotto.
Ho diritto alla Garanzia Legale?
La Garanzia Legale spetta di diritto solamente al consumatore, cioè a chi acquista prodotti per scopi non professionali. Ad esempio, se acquisti un paio di scarpe esclusivamente per un tuo uso personale, hai diritto alla Garanzia Legale. Al contrario, se lo acquisti per utilizzarlo nella tua attività lavorativa, la Garanzia Legale non si applica.
Gli acquisti “professionali” (quelli effettuati con P.IVA) non rientrano nella disciplina prevista per i beni di consumo, anche se i prodotti sono gli stessi. Infatti la legge è pensata per tutelare i consumatori finali; per quello che riguarda invece gli utenti professionale vale il semplice Codice Civile, che prevede un diritto di garanzia di un solo anno.
Quali diritti mi conferisce la Garanzia Legale?
Se il prodotto che hai acquistato presenta un difetto coperto dalla Garanzia Legale, hai diritto, alla riparazione o sostituzione del prodotto difettoso da parte del venditore. Tieni presente che un difetto di lieve entità per il quale non è stato possibile o è eccessivamente oneroso esperire i rimedi della riparazione o della sostituzione non dà diritto alla risoluzione del contratto.
Eccezione di durata della Garanzia Legale ?
In alcuni prodotti la Garanzia Legale si estende per un tempo superiore ai 24 mesi. Queste informazioni possono essere reperite dalle singole schede prodotto (ad esempio alcuni tapis roulant hanno la garanzia sul motore estesa a 5 anni).